lunedì 11 febbraio 2013

IL VERO ANNUNCIO SHOCK E' QUELLO DI PAPA BENEDETTO XVI

                                                 Lo stemma del pontificato di Benedetto XVI

Nei giorni in cui in Italia si fanno annunci pseudoshock elettorali, annunci che evidenziano la piccolezza di chi li pronuncia, oggi 11 febbraio 2013, poco prima di mezzogiorno, è arrivato il vero annuncio shock pronto a fare subito il giro del mondo.
Papa Benedetto XVI lascia, con volontaria libertà, la Cattedra di San Pietro il prossimo 28 febbraio: un gesto che ne onora, in questo caso, la  grandezza.
Una scelta sofferta che ha lasciato sconcerto e disorientamento presso i fedeli della comunità cattolica mondiale, accolta con sorpresa dalla gente comune, e con sincero rispetto anche da parte dei tanti che fedeli e cattolici non sono.
L'annuncio delle dimissioni, non nuove per la verità nella millenaria storia della Chiesa, previste nello stesso diritto canonico, dovute a un gravoso compito che gli anni e la salute non permettono di conciliare nella piena responsabiltà. L'ammissione, quindi, di  una debolezza, seppure nella forza di una consapevolezza intellettuale  e dottrinaria, Papa Ratzinger  rispetto alla cifra pontificale artistico-poetica di Papa Paolo Giovanni  II si è imposto soprattutto come  il Papa Teologo, che conserva intatta la dignità persino di una apertura profetica verso una  rinnovata Chiesa temporale.
Le dimissioni,, in questo caso, non esprimono  un abbandono o una rinuncia, ma  l'impegno a continuare la propria missione di fede e apostolato, nel silenzio e nella preghiera.  (Antonio Miredi)



Nessun commento:

Posta un commento